Percorso Stop Obesità

PE.S.O. Percorso Stop Obesità

Finalmente a Faenza un innovativo percorso di cura a 360 gradi.

Siamo un team composto da una psicologa abilitata, un medico dietologo ed un laureato in Scienze Motorie. Abbiamo unito le nostre competenze per aiutare le persone obese ad affrontare un percorso di dimagrimento con un nuovo programma evidence-based.

Il programma, denominato PE.S.O. (Percorso Stop Obesità), unisce ad un’alimentazione controllata una terapia cognitivo-comportamentale di gruppo ed un’attività fisica regolare.

Abbiamo constatato come molte persone che intraprendono una dieta dimagrante recuperino in breve tempo il peso perduto, mandando all’aria mesi, se non anni, di sacrificio. Abbiamo osservato con quale difficoltà queste persone pratichino attività fisica e come talvolta svolgano esercizi in modo errato e rischioso per la salute, con conseguente demotivazione e frustrazione. Molti di questi insuccessi sono dovuti non tanto alla mancanza di volontà, quanto ad un rapporto di amore/odio con il cibo, che, se “carnefice” da una parte, dall’altra rappresenta una risposta agli stati d’animo negativi: una consolazione per le frustrazioni, un alleato per il dolore, un calmante per l’ansia.

Il nostro intento è quello di aiutare la persona a dire stop all’obesità non solo perdendo peso, ma cercando di riappropriarsi della propria vita, della propria autostima e del proprio senso di autoefficacia.

Siamo consapevoli che senza un lavoro interiore i risultati delle diete o dell’esercizio fisico potrebbero andare in fumo in breve tempo. Per questo abbiamo scelto di sostenere le persone con una terapia di gruppo: un approccio integrato tra supporto motivazionale e strategie cognitivo-comportamentali, in un percorso di rinascita e cambiamento.

Grazie alla terapia cognitivo-comportamentale le persone imparano ad affrontare e a gestire le situazioni problematiche non rifugiandosi nel cibo, ma utilizzando nuove strategie, con un gruppo di professionisti al loro fianco ed un monitoraggio medico periodico.

×
Contattami ora!