La terapia di coppia

La terapia di coppia

La terapia di coppia | La relazione di coppia, come tutte le relazioni interpersonali, non è statica, ma dinamica, si modifica nel corso del tempo in risposta alla crescita dei partners, a stimoli esterni, a cambiamenti nell’assetto famigliare, ad  eventi che occorrono ad uno o ad entrambi i partners.
Quando una coppia funziona, favorisce lo sviluppo emotivo e la crescita personale di entrambi i partner. Tuttavia in determinati casi o durante cambiamenti di vita importanti, questo benefico effetto della relazione viene perduto.
Il cambiamento è un elemento assolutamente imprescindibile della nostra vita, e dunque anche della nostra vita di coppia; non sempre, tuttavia, questo cambiamento avviene in maniera identica, per tempi e modalità, in entrambi i membri della coppia, portando, talvolta, a grandi squilibri e profonde crisi all’interno di essa.

I conflitti, le liti e le discussioni sono presenti in tutte le coppie, anche quelle più stabili: quello che cambia, e che influisce sull’andamento della relazione, è la capacità di gestire questi momenti di crisi.

Questo non è sempre facile e, prima di giungere ad una dolorosa separazione, molte coppie decidono di rivolgersi ad un terapeuta, che, da una posizione “altra” rispetto alle dinamiche ormai cristallizzate fra i partners, li aiuti a trovare un nuovo, se pur sempre dinamico, equilibrio.

La terapia di coppia  mira, infatti, a creare nuove e più efficaci modalità comunicative, a trovare chiavi di lettura per i comportamenti che i partners mettono in atto e che possono essere alla base di conflitti e fraintendimenti ed a facilitare l’adozione, da parte di entrambi, di nuove e più funzionali modalità di relazione.

Non sempre, tuttavia, l’esito della terapia è il mantenimento della coppia: talvolta l’obiettivo è rendere meno dolorosa e distruttiva una separazione che risulta comunque una scelta preferibile o inevitabile per quella coppia.

La terapia di coppia

Contattami

per fissare il primo colloquio.

Tel. 347 79 98 727

mail: info@elisapasserotti.it

Dott.ssa Passerotti Elisa
×
Contattami ora!